I nostri valori fondamentali

Il nostro team, il cuore dell’azienda

La Società Cooperativa Muratori Baschi, nasce nel 1972 per mettere a frutto le competenze specifiche di vari muratori presenti nella zona di Baschi (TR). È iscritta alla CCIAA di Terni al n. 00084890557, all’Albo artigiani presso la CCIAA di Terni al n. 9848 e all’Albo delle Cooperative a mutualità prevalente presso la stessa CCIAA al n° A164601.

Abbiamo gli strumenti

Per anni abbiamo lavorato in piccoli e grandi progetti, semopre con il medesimo impegno e professionalità.

Certificata esperienza

Abbiamo conseguito tutte le più importanti certificazioni.

Prezzi competitivi

Non ci spaventano le sfide. Richiedi un preventivo oggi stesso.

Qualcosa di più

Nel corso della sua vita l’azienda ha operato maggiormente nell’ambito del comprensorio orvietano occupandosi, con costante soddisfazione dei committenti, di edilizia in genere, sia privata che pubblica, nuove costruzioni e recupero del patrimonio edilizio.

La compagine sociale, nel corso dei suoi oltre 45 anni di attività è stata sempre al di sopra dei 9 soci, ridotta, negli ultimissimi anni, a 5 soci, in virtù della crisi che ha investito l’Italia ed in particolare le costruzioni in genere, ivi compresa la nostra Umbria.

Dall’inizio dell’anno 2018, la Cooperativa sta portando avanti un importante piano di sviluppo industriale che vede l’ampliamento e la strutturazione della cooperativa, con l’ingresso di nuovi soci lavoratori e di soci finanziatori.

Proprio in virtù di questa volontà, supportata anche da una timida ripresa, dalle opportunità della ricostruzione post-sisma del Centro Italia, nonché dalla condivisione e dal supporto della Legacoop Regionale, dall’Associazione Nazionale di Produzione e Servizi e dal CONSORZIO INTEGRA, che opera su tutto il territorio nazionale, la Cooperativa ha dato seguito all’ampliamento della base sociale con l’inserimento di soci con esperienza ultra ventennale, sia nell’ambito tecnico direttivo, di gestione, che nella parte produttiva, avendo condotto e gestito cantieri importanti per dimensioni e tipologia di lavoro, dalla ricostruzione post-sisma, alle infrastrutture, all’ambiente, ed in particolare:

  • edilizia sanitaria: nuova clinica Porta Sole Perugia, CREO Azienda Ospedaliera Perugia;
  • edilizia civile, produttiva: Cantina Podernuovo San Casciano dei Bagni (SI), Cantina Falesco Montecchio (TR), nuova sede Vetrya Spa Orvieto, Centro Commerciale Porta di Orvieto;
  • ambiente ed infrastrutture: mitigazione idraulica fiume Paglia Orvieto, Cassa di espansione Renaro Rio Tabito Spello (PG) raccordo stradale ex SS205 e SS71 Orvieto, S.R. Pievaiola loc. Centova (PG), rete acquedotto perugino-assisano Perugia;
  • turistico-ricettive: ristrutturazione Hotel Unaway Fabro (TR), centro agrituristico Allerona (TR) Torre Bisenzio;
  • ristrutturazione e recupero beni monumentali sotto tutela: Palazzo comunale Foligno (PG), Teatro Mancinelli Orvieto (TR).

Questa scelta presuppone, inoltre, la volontà di fare portafoglio lavori non solo in Umbria, ma nel Centro Italia, partecipando sia direttamente, sia in ATI, sia con il CONSORZIO INTEGRA, di cui è socia, a gare sia pubbliche che private.

Anche il volume d’affari, realizzato nei periodi precedenti la crisi è stato sempre più che soddisfacente permettendo alla cooperativa di realizzare, senza problemi, lo scopo mutualistico con i propri soci cooperatori; la Cooperativa infatti ha sempre perseguito gli scopi previsti dallo Statuto assicurando la piena occupazione lavorativa ai soci cooperatori, garantendo loro, qualifiche adeguate alle specifiche capacità ed esperienze ed una retribuzione in linea con quella contemplata dal C.C.N.L. dell’edilizia, non ha mai proceduto all’estromissione dei soci i quali cessano soltanto dietro loro esplicita richiesta, attualmente
è composta da 15 soci lavoratori e due soci finanziatori, CoopFond e CFI, con un capitale sociale sottoscritto pari ad € 600 743,00

Nel rispetto dei principi della mutualità non ha mai proceduto a distribuzione di dividendi e gli utili sono sempre stati regolarmente accantonati a riserva.

Certificazioni

La Cooperativa è in possesso della attestazione di qualificazione SOA categoria OG1 classifica 3° bis che mira a mantenere ed ampliare, è iscritta alla white-list presso la Prefettura di Terni ed all’Anagrafe Antimafia degli Esecutori – codice AE: AE_007833_0000.

È certificata UNI EN ISO 9001/2015 e ha adottato il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, è dotata di adeguata attrezzatura per l’esecuzione e la gestione dei lavori ed ha sempre posto attenzione alla sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro ed attuato le misure necessarie previste dal D.Lgs. n. 81/2008.

© 2020 Copyright - Società Cooperativa Muratori Baschi - P.Iva: 00084890557 RenderCAD srl